• Dott.ssa Sonia Ghirardelli | Psicologa

NEUROPSICOLOGIA CLINICA

La neuropsicologia è la disciplina scientifica che studia i deficit cognitivi ed emotivo-motivazionali causati da lesioni o disfunzioni cerebrali.

Nei casi di cerebrolesioni acquisite (traumi cranici, ictus), tumori e altre patologie cerebrali (meningiti e encefalopatie), sclerosi multipla, malattia di Parkinson, malattia di Alzheimer o altre demenze si possono presentare sintomi (ad esempio difficoltà a ricordare eventi, nomi, incontri, persone, percorsi e strade, disorientamento e difficoltà di attenzione, cambiamenti della personalità, difficoltà a parlare, scrivere e comprendere ciò che gli altri dicono o a compiere movimenti) che necessitano di una valutazione specifica.

Presso il mio studio è possibile effettuare una valutazione attraverso colloqui e test appositi che permettono di definire una diagnosi neuropsicologica con lo scopo di programmare interventi riabilitativi specifici per il paziente e ridurre così le difficoltà nella vita di tutti i giorni e migliorarne la qualità.

È possibile, inoltre, richiedere interventi domiciliari di riabilitazione cognitiva per pazienti con patologie neurologiche con lo scopo di fornire un supporto il piú possibile mirato e personalizzato, limitando eventuali disagi dovuti a difficoltá di movimento. In questo modo può essere fornito anche supporto pratico ai caregiver che si occupano nella quotidianitá di familiari parzialmente e non autosufficienti.

Contattami per maggiori informazioni

2 + 2 = ?

This post is also available in: Inglese

This post is also available in: Inglese

© Copyright Sonia Ghirardelli